Art. 1 - Modalità di conclusione del contratto.
ORDINE: l’ordine del cliente, in qualunque modo pervenga a CO.PRESS, costituisce proposta irrevocabile ai sensi dell’art. 1329 c.c. L’ordine può essere accettato da CO.PRESS in qualsiasi forma, ivi compresa l’accettazione tacita mediante consegna, l’accettazione espressa a mezzo posta elettronica, pec, fax, o altro mezzo idoneo.
PREVENTIVO: il preventivo costituisce proposta contrattuale di CO.PRESS e può essere accettato dal cliente in qualunque forma. CO.PRESS ha facoltà di indicare il termine di validità del preventivo e in caso di accettazione del cliente successiva al termine indicato, CO.PRESS non sarà vincolata ai prezzi ed alle condizioni indicate nel preventivo.
Il contratto tra il Cliente con sede principale in Italia o nel mondo, ad esclusione della Germania, e CO.PRESS è disciplinato esclusivamente dalle presenti Condizioni Generali di Vendita. L’unica versione ufficiale delle condizioni è la presente, in lingua italiana. Le versioni delle presenti condizioni in lingue diverse devono intendersi unicamente a titolo di cortesia. Eventuali accordi verbali o modifiche concordate oralmente con agenti o personale di CO.PRESS non hanno alcuna efficacia vincolante e non possono in alcun modo contrastare con il contenuto scritto del contratto, dell’ordine, del preventivo o di altri documenti sottoscritti dalle parti. Eventuali richieste del cliente di variazione dell’ordine o delle lavorazioni, formulate successivamente al perfezionamento del contratto non sono vincolanti per CO.PRESS che si impegna comunque a valutarle, salvi diversi accordi tra le parti.
Le presenti condizioni generali di vendita sono pubblicate sul sito www.co-press.it alla sezione “Privacy e note legali” e ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c. il Cliente dichiara di conoscerle. Il cliente, manifestando in qualunque modo la volontà di procedere con la fornitura, dichiara altresì di accettarle integralmente.
Art. 2 - Consegna.
CO.PRESS, dopo aver vagliato le scorte e la reperibilità del materiale, si impegna a consegnare i prodotti entro la data pattuita nel modulo d’ordine, nel preventivo o nella corrispondenza intercorsa tra le parti.
In assenza di tali indicazioni, CO.PRESS si impegna a consegnare i prodotti entro 60 giorni dal perfezionamento del contratto. In ogni caso il cliente si impegna a tollerare un ritardo nella consegna di ulteriori 60 giorni rispetto alla data pattuita per la consegna, rinunciando ad eventuali pretese per il ritardo.
CO.PRESS non è responsabile del ritardo o mancata consegna dei prodotti a seguito di impossibilità sopravvenuta della prestazione per causa non imputabile a CO.PRESS, ovvero per forza maggiore, caso fortuito, fatto del terzo o del cliente e factum principis.
Il Cliente è obbligato a verificare e testare i prodotti venduti entro 10 giorni dalla consegna ed è tenuto a comunicare eventuali vizi a CO.PRESS entro i successivi 8 giorni previsti dall’art. 1495 c.c., in mancanza decade dal diritto alla garanzia, salvi diversi accordi tra le parti.
Art. 3 - Prezzi
I prezzi si intendono IVA esclusa, rimanendo a carico del Cliente, le spese di trasporto, le assicurazioni, i tributi ed ogni altra spesa accessoria, di qualunque genere o natura, non espressamente indicati. Salvo diversi accordi scritti tra le parti, le spese di imballo e trasporto dei beni sono ad esclusivo carico del cliente e, ove non indicate in preventivo, nel modulo d’ordine o in altri documenti sottoscritti da CO.PRESS, saranno addebitate in fattura. Salvo diverso accordo tra le parti, in caso di aumento dei prezzi dei materiali e/o servizi necessari per la fornitura oggetto del contratto/ordine, la Società si riserva il diritto di revisione del prezzo anche dopo la conclusione del contratto/ordine: la revisione dei prezzi sarà rapportata all’andamento del prezzo di mercato dei materiali, o agli aumenti dei prezzi applicati dai fornitori di componenti e/o servizi di CO.PRESS. Su espressa richiesta del cliente, CO.PRESS dovrà fornire documentazione giustificativa dell’aumento dei prezzi che ha subito.
Art. 4 - Modalità di pagamento e ritardo.
Salvi diversi accordi tra le parti, il pagamento dovrà avvenire con le seguenti modalità: a mezzo ri.ba. o bonifico bancario a 60 giorni d.f. f.m. entro un massimo di 10 giorni successivi.
In caso di ritardo nei pagamenti, CO.PRESS avrà facoltà di chiedere il pagamento degli interessi moratori ai sensi degli artt. 4 e 5 del decreto legislativo n. 231/2002 e successive modifiche.
Le scadenze pattuite per i pagamenti si intendono inderogabili; trascorse inutilmente, il cliente riconosce a CO.PRESS il diritto di esigere immediatamente gli importi insoluti, riconoscendosi sin d’ora debitore ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 642 comma 2 cpc., della somma dovuta, oltre ad interessi moratori come sopra indicato e delle spese di emissione RI.BA e di insoluto.
In caso di contestazione da parte del cliente per vizi dei prodotti o errata lavorazione, le parti si impegnano a collaborare in buona fede per il raggiungimento di un accordo. CO.PRESS valuterà i prodotti e se i difetti lamentati sono stati tempestivamente segnalati dal cliente e sono imputabili a CO.PRESS, si impegna, ove possibile, alla riparazione in garanzia consegnando i medesimi prodotti dopo l’eliminazione dei difetti, oppure a consegnare una nuova fornitura dei prodotti.
Art. 5 – Patto di riservato dominio.
Il presente accordo si intende effettuato con riserva di proprietà in capo a CO.PRESS, dei Prodotti lavorati e venduti dalla stessa CO.PRESS, fino all’integrale pagamento dell’importo pattuito, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1523 c.c e pertanto CO.PRESS rimarrà esclusiva proprietaria dei prodotti fino al pagamento integrale del corrispettivo. I rischi rimarranno a carico del Cliente fin dalla consegna dei Prodotti allo spedizioniere o al cliente stesso. Il Cliente si impegna a mantenere i Prodotti in perfetto stato. Il Cliente si impegna a pagare il prezzo, anche in rate concordate secondo scadenze stabilite negli accordi tra le parti, fino al saldo. Salvi diversi accordi tra le parti, in caso di mancato pagamento anche di una sola rata, o di più rate, di importo complessivo comunque superiore all’ottava parte del prezzo, CO.PRESS avrà facoltà di risolvere il contratto.
Art. 6 – Esonero da responsabilità.
In considerazione del fatto che CO.PRESS custodisce spesso nel proprio magazzino, a titolo di cortesia commerciale verso i Clienti, materie prime, stampi o attrezzature del Cliente anche in periodi in cui il cliente non chiede di effettuare lavorazioni, il Cliente esonera CO.PRESS da ogni responsabilità per danni agli stampi o alle attrezzature di sua proprietà per caso fortuito o forza maggiore.
Art. 7 – Legge applicabile e Foro competente.
Il presente contratto sarà regolato dalla legge italiana. Qualsiasi controversia tra le Parti, ivi compresa quella relativa all'interpretazione, esecuzione e adempimento del presente contratto, è devoluta all'esclusiva competenza del Tribunale di Ravenna.
Art. 8 – Trattamento dei dati personali.
I dati personali dell'utente sono utilizzati da CO.PRESS, che ne è titolare per il trattamento, nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal Regolamento GDPR 2016/679. Il cliente esprime il proprio consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi degli Artt.13 e 14 GDPR - Regolamento (UE) 2016/679, avendo ricevuto e preso conoscenza della informativa privacy allegata al presente contratto